Nei box delle videocassette che debuttarono tra Febbraio e Aprile 1993 venne inserito un catalogo che riepilogava i titoli Disney disponibili con i rispettivi prezzi. La copertina del catalogo riprendeva la stessa immagine usata per il fronte e per il retro della fascetta della prima edizione in VHS de “Le avventure di Peter Pan“, rilasciata quel Febbraio.
Ed è infatti Peter Pan, che assieme a “Pinocchio” e a “Basil l’investigatopo” viene segnalato tra le novità in videocassetta. Questi ultimi verranno rispettivamente a Marzo e ad Aprile dello stesso anno. “Pinocchio” era già stato distribuito due volte in videocassetta, nel 1987 e nel 1989.
Seguono nella pagina successiva le videocassette di tre titoli già presenti da diversi mesi nel catalogo Disney: “Bambi“, “Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri” e “Cenerentola“. “Bambi” è l’unico titolo dei tre che rimarrà ufficialmente disponibile anche nella stagione autunnale del 1993, come si evince dal relativo catalogo. Diciamo ufficialmente disponibile poiché vista l’enorme quantità di copie prodotte la videocassetta rimarrà reperibile nei negozi ancora per qualche tempo.
Continuano i titoli già disponibili. Restano in catalogo “Dumbo“, “Zio Paperone alla ricerca della Lampada Perduta” e “Robin Hood“, titoli distribuiti per la prima volta nei mesi iniziali del 1992. Nel catalogo ci sono anche due videocassette della collana “Grandi Classici” (Black Diamond) : “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “La Spada nella roccia“, che verranno ristampate fino all’estate 1997. Questi cataloghi contribuiscono a smentire le fake news che circolano sul web, dove è riportato che le videocassette “Black Diamond” siano edizioni limitate e di valore. Capite anche voi che videocassette ristampate per così tanti anni non possono affatto essere le preziose VHS rare che dipingono – erroneamente – questi articoli.
Nonostante non siano Classici, e questa nomenclatura non compaia nemmeno sulle loro fascette, in queste pagine dei Classici già disponibili vengono inseriti tre film a tecnica mista: “Mary Poppins“, “Pomi d’ottone e manici di scopa“, “I Racconti dello Zio Tom” e “Elliott il drago invisibile“. Notiamo che il prezzo di “Mary Poppins” è lo stesso dei Classici (£. 39.900), mentre gli altri tre film costavano di meno, ovvero £. 29.900. Oltre alle due videocassette Black Diamond, tutte le altre che vedete in queste due pagine rimarranno in catalogo fino al 1997. Proprio così, anche “I Racconti dello Zio Tom“. Ciò che significa che non ha senso pagare cifre elevate neanche la videocassetta di questo film, poiché ristampata per così tanti anni!
Due titoli si aggiungono ai “Miniclassici”: “Il Drago riluttante” e “La leggenda della Valle Addormentata“. Rimangono disponibili tutti gli altri volumi della collana, incominciata l’anno precedente.
Alla collana “Canta con noi” si uniscono a partire da Aprile “Ehi- ho, Andiamo a lavorar” e “Le canzoni di Belle“. Continuano ad essere ristampati i primi 3 volumi della collana, rilasciati la prima volta a Novembre 1992.
Una nuova serie di videocassette arricchisce la videoteca Disney: si tratta della collana “Collezione Famiglia“, che propone alcuni lungometraggi Disney adatti a tutte le famiglie. I primi quattro titoli della collana sono:
- “Quattro bassotti per un danese“;
- “Herbie sbarca in Messico“;
- “Il Cowboy con il velo da sposa“;
- “Tutto accadde un Venerdì“.
Questi i titoli erano già stati distribuiti per il mercato Home Video Italiano. Notiamo che le fascette inizialmente previste, e mostrate nel catalogo, sono diverse da quelle a sfondo rosso e bianco che verranno effettivamente distribuite, a partire dal mese di Marzo.
“Cip & Ciop – Agenti Speciali” a partire da Febbraio 1993 comprenderà anche le videocassette “Ciop alla riscossa” e “Top Secret“. Un mese più tardi “Paperi in fuga” e “Destinazione Far-West” arricchiranno la serie di VHS “Ducktales – Avventure di Paperi“. Notiamo che sono usciti di catalogo per entrambe le collane tutti i volumi distribuiti prima del 1991.
L’ultima collana presentata nel catalogo è “Talespin“, che prosegue con “Nuvole e guai” e “La città nel Deserto“. Dei precedenti volumi rimangono in catalogo soltanto le videocassette uscite nel 1992 e “Intrepidi aviatori”, uscita all’inizio del 1991. La costa di quest’ultima appare diversa dall’edizione rilasciata due anni prima e ad oggi non abbiamo mai visto questa variante.
In catalogo rimangono altre videocassette di prodotti d’animazione: “Pippo Star delle Olimpiadi” (indicata erroneamente come “Pippo alle Olimpiadi“), “Canto di Natale di Topolino“, “Natale con Winny Puh“, presentata in una variante con costa bianca mai rilasciata, ed il Classico “I tre Caballeros“, che come i titoli appena elencati costava £. 29.900 contro le £. 39.900 degli altri Classici di Walt Disney.
La sezione “Grandi Film” chiude il catalogo con le videocassette di “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi“, “The Black Hole“, “Herbie al rally di Monte Carlo” e “Zanna Bianca“.