LE VIDEONOVITÀ DISNEY: CATALOGO DI VHS WALT DISNEY
(AUTUNNO 1997)
In questo catalogo sono raccolte le più grandi novità della Disney Video previste per l’autunno 1997. Lo si poteva trovare in diverse videocassette come quella de “Il Gobbo di Notre Dame“.
ARRIVANO I BOX PICCOLI
Una ventata di novità avrebbe travolto l’autunno del 1997. Fu un momento molto importante per il mercato di videocassette Disney perché si affermò definitivamente l’adozione di box compatti per le VHS destinate alla vendita (per quelle da noleggio rimasero i box grandi). Il catalogo si apre infatti con l’intera serie di videocassette I Classici con box piccoli, stampata ad Agosto 1997 fatta eccezione delle videocassette “Oliver & Company” e “Le avventure di Bianca e Bernie“, uscite rispettivamente a Marzo e Aprile 1997. A dire il vero non tutte le VHS mostrate nell’immagine furono realmente prodotta. Una di queste è proprio “Oliver & Company“, che verrà stampata solo ed esclusivamente con box grande. L’altro titolo che non arriverà mai in Italia così come viene mostrato è “Mary Poppins“. Come vedete, fu annunciata un’edizione con lo stesso disegno in copertina presente in diverse edizioni estere e che sarà utilizzato anche in Italia per l’edizione DVD stampata dalla Warner Home Video. Questa videocassetta non vedrà mai luce ed il film verrà distribuito a Febbraio 1999 con una copertina completamente diversa da quella mostrata nel 1997. Probabilmente fu annullata l’uscita all’ultimo, dopo una comunicazione fatta alla Buena Vista Home Entertainment, all’epoca distributrice di nastri Disney italiani. La nuova edizione sarebbe uscita soltanto un anno e mezzo dopo, perciò la nostra ipotesi sembra essere plausibile.
LE VIDEONOVITÀ DEL 1997
Passiamo ora a veri e propri titoli inediti fino ad allora. Venne lanciato il primo volume della serie tratta da “Il Libro della Giungla“, “Cuccioli della Giungla“, intitolato “Nati per essere liberi“. La verta novità era però l’uscita in VHS del Classico Disney che aveva debuttato sul grande schermo nel 1996, ovvero “Il Gobbo di Notre Dame“. Un altro titolo che da poco aveva debuttato nelle sale era il remake Live Action de “La Carica dei 101“, che si sarebbe aggiunto alle nostre collezioni a partire da Novembre 1997. A novembre sarebbe arrivata anche la videocassetta “I Capolavori di Qui Quo Qua“, con una copertina diversa da quella che queste pagine mostrano. “Le avventure di Winnie the Pooh” fu l’ultimo titolo previsto per il 1997. I tre segmenti che compongono il film erano usciti precedentemente separatamente in videocassetta e questa era la prima volta che l’Italia li conobbe come parte di un unico film. Il catalogo svela una preziosa anteprima: la nuovissima cassetta di “Lilli e il Vagabondo“, prevista per il 1998. Peccato che non avesse preparato i fan Disney al nuovo doppiaggio che il nastro avrebbe contenuto.
GIOCHI MITOLOGICI
Il nuovissimo Classico “Hercules” stava per arrivare nel nostro paese e la Disney si preparava ad accoglierlo con una linea di giocattoli prodotta dalla Mattel.