L’amico e nostro fidato collaboratore Stefano, proprietario del canale You Tube Schegge Passate, ha deciso di condividere con noi un preziosissimo nastro della sua collezione Disney. Questa videocassetta, risalente a Dicembre 1992, veniva inviata ai rivenditori di VHS per promuovere le novità della Walt Disney Home Video. Non poteva assolutamente essere venduta o noleggiata. Tra le voci che accompagnano il nastro, il cui scopo è svelare le novità Disneyane di Febbraio 1993, c’è quella di Silverio Pisu, la cui voce si era accostata alla Disney l’anno precedente, con la campagna anti-pirateria “È un vero Walt Disney“.
Analizziamo bene la videocassetta. Si tratta di una vero e proprio videocatalogo di VHS Disney. Consiste in un’esposizione orale approfondita dei Profit Planner e del Catalogo di VHS Disney di Febbraio 1993. Un occhio attento noterà che vengono mostrate le foto di gruppo presenti proprio tra le pagine di quest’ultimo, con i medesimi sfondi colorati. A favore della Disney venivano riepilogati una serie di dati, come:
- Oltre un milione di famiglia italiane acquistavano all’epoca videocassette Walt Disney;
- L’Italia era seconda solo agli Stati Uniti per quanto concerne i volumi di vendita di VHS Disney, piazzandosi davanti all’Europa e al resto del mondo;
- I prodotti Walt Disney Home Video rappresentavano il 51,3% del totale di videocassette acquistate dai consumatori sul territorio nazionale. Tra queste, la maggioranza erano VHS della collana “Walt Disney – I Classici”.
Il nastro procede svelando la grande novità di Febbraio 1993: l’uscita in videocassetta dell’attesissimo “Le avventure di Peter Pan“. Il titolo viene brevemente presentato, evidenziando su come l’alta aspettativa da parte dei consumatori avrebbe portato ai punti vendita un elevato traffico e volumi d’affare. La distribuzione home video di Peter Pan era sostenuta da una campagna marketing molto mirata, comprendente la trasmissione in televisione di spot pubblicitari, una vasta gamma di materiale promozionale per i negozi e la sponsorizzazione su importanti riviste. Si prosegue con un riepilogo di altri Classici Disney disponibili solo per un breve periodo, come “Cenerentola” e “Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri“, e dei Classici in catalogo tutto l’anno. Attenzione: la “disponibilità limitata in catalogo” fa riferimento al periodo in cui determinati titoli potevano essere ordinati. Ci voleva parecchio tempo, anche degli anni, prima che un titolo sparisse dalla circolazione dopo l’uscita di catalogo.
Si procede col presentare le novità della collana “I Miniclassici“, la seconda linea di videocassette più venduta dopo “I Classici“. Alla collana si aggiungono “Il Drago riluttante” e “La leggenda della Valle Addormentata“. Perché dare uno spazio a “I Miniclassici” nel proprio punto vendita? Perché si trattava di una serie che stava riscontrando un enorme successo anche per il prezzo competitivo (£ 24.500 cad.). Se paragonato ovviamente a quello di altre VHS Walt Disney.
La videocassetta sposta l’attenzione su un altro titolo di successo che veniva acquistato costantemente, rappresentando così profitti assicurati per le videoteche. Senza contare che i suoi protagonisti erano personaggi molto noti tra i bambini, famosi in TV e nei fumetti. Si tratta di “Cip e Ciop Agenti Speciali“, con due nuovi volumi in VHS: “Top Secret” e “Ciop alla riscossa“.
Viene dedicato uno spazio alla serie “Talespin“, che a Febbraio 1993 si sarebbe espansa con le videocassette “Nuvole e guai” e “La città nel deserto“.
Le altre collane pubblicizzate sono “Canta con noi“, facendo leva sulla popolarità che il karaoke dei brani Disney aveva avuto nella trasmissione “Domenica In“, “Ducktales” ovvero la serie tv più richiesta in videocassetta. Si passa a una breve presentazione dei titoli parte della linea “Cartoni animati“, come “I tre Caballeros” e “Canto di Natale di Topolino“, e le “Disney Hits”, lungometraggi Disney per un pubblico di giovani adulti. Questi ultimi pacchetti non prevedevano alcune novità per quel mese.
La videocassetta termina dispensando alcuni consigli da adottare per l’esposizione delle videocassette Disney nei vari store. Potreste adottarli anche voi, qualora decidiate di vendere audiovisivi Walt Disney!
- Raggruppare insieme tutte le linee di titoli Disney per aumentarne l’impatto visivo;
- Esporre le videocassette (dovrebbe valere anche per i DVD e Blu-Ray) di fronte e non di lato affinché si facciano “pubblicità da sole”;
- Posizionare negli scaffali in alto i titoli guida, in basso quelli che catturano di più l’attenzione dei bambini e che risultano meno noti agli adulti.
Tutte queste direttive vengono pronunciate mentre scorrono le riprese di una videoteca del 1992, piena zeppa di videocassette e materiale promozionale Disney. Come sarebbe bello possedere una macchina del tempo per poter rivivere quei momenti!
Dimenticavamo: qualora voleste saperne di più su Pisu, gli amici di Ventenni Paperoni hanno scritto un articolo che parla proprio di Pisu. Potete trovarlo cliccando qua.
Stefano ci ha voluto fare un ulteriore regalo: potete trovare la digitalizzazione dell’intera videocassetta sul suo Canale You Tube! Pronti ad entrare nel meraviglioso mondo di Walt Disney Home Video?
Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.