TOY STORY – IL MONDO DEI GIOCATTOLI | VHS DISNEY PIXAR NOVEMBRE 1996
Scritto da disneytapesandmore || 26 Agosto 2021



“Toy Story – Il mondo dei giocattoli” 

(Toy Story) 

Codice VHS: VS 4636
BOX: Bianco Grande (logo B.V.H.E.)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1993-1997)
Sticker VHS: Disney Video (1996-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Disney Interactive”, “Oliver & Company”, “Ecco Roger Rabbit!”, “Walt Disney World Florida”
“É un vero Walt Disney”: “Red e Toby – Nemiciamici”
Intro:
Edizione: Novembre 1996
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta di “Toy Story – Il mondo dei giocattoli” non ha caratteristiche contrastanti con le altre videocassette Disney di quel periodo. Abbiamo quindi un video in Pan and Scan, messaggi antipirateria Buena Vista Home Entertainment, filtro antiduplicazione nel nastro e, soprattutto, i cartelli italiani del film. È importante specificare che le didascalie in italiano che appaiono durante il lungometraggio sulla piattaforma Disney + non sono quelle cinematografiche: si tratta di un rifacimento ex novo. Queste ultime erano presenti soltanto nelle videocassette. I titoli di coda su Disney + sono completamente in lingua originale mentre la VHS fa ricorso, anche in questo caso, alla loro traduzione cinematografica. In testa al nastro, dopo le avvertenze iniziali, troviamo una sequenza pubblicitaria con i trailer delle VHS di “Oliver & Company“, che all’inizio del 1997 sarebbe stato finalmente stampato in VHS nel nostro paese, e di “Ecco Roger Rabbit!”. In aggiunta, troviamo anche le pubblicità dei computer games “Disney Interactive” e di Walt Disney World Florida. Immancabile l’avvertenza “È un vero Walt Disney“, con riferimento la videocassetta di “Red e Toby – Nemiciamici“. Ancora una volta viene menziona la Walt Disney Home Video, sebbene in Italia fosse diventata Disney Video da quasi due anni!

PUBBLICITÀ E CATALOGHI

Nella videocassetta di Toy Story era originariamente contenuta una busta che racchiudeva del materiale promozionale. La nostra copia ha ancora la busta sigillata e abbiamo deciso di conservarla così.

Al suo interno dovrebbe comunque esserci lo stesso catalogo di VHS Disney presente nella videocassetta di “Pocahontas“, catalogo che abbiamo interamente scansionato qua.

La campagna pubblicitaria fu ovviamente vastissima. Francesco Finarolli ci manda una scansione tratta da “Topolino“, in cui la VHS veniva sponsorizzata.

STORIA DELLA VHS:

La videocassetta di “Toy Story – Il mondo dei giocattoli” uscì a Novembre 1996. Da subito, la Disney cercò di evidenziare la non appartenenza della pellicola ai cosiddetti Classici. La VHS fu quindi dotata di un box bianco, per distinguerla maggiormente dalle altre videocassette di lungometraggi animati. Il prezzo di £. 34.900, riportato anche da un adesivo applicato sul cellophane che sigillava il box, era più basso di quello che vigeva all’epoca per i Classici Disney, che costavano £. 41.000 . Esiste anche una versione destinata al noleggio, il cui codice è VI 4697 (quello della versione vendita è VS 4636).

Toy Story fu indubbiamente un successo di vendite anche se, come riportato da alcune classifiche pubblicate su La Stampa, basate su dati di Agis cinema – Video in video, occupò i primissimi posti in classifica soltanto per un breve periodo. Il 29 Novembre 1996 lo troviamo al secondo posto tra le VHS più vendute, preceduto dalla videocassetta di “Braveheart – Cuore impavido“. Nei primi giorni di Gennaio 1997, in termini di volume di vendite, la videocassetta era già stata superata da altri titoli che nella precedente classifica si erano piazzati in posti minori, vale a dire “Casper“, “Balto“, “Braveheart – Cuore impavido” (ora al 3° posto) e “Babe – Maialino coraggioso“.

La campagna promozionale di Toy Story andava a braccetto con quella di “Pocahontas“, uscito in VHS un mese prima. A chi prenotava la videocassetta veniva data in regalo una litografia, con francobolli raffiguranti i personaggi del film da attaccare.

Ricordiamo poi il parasole per auto, creato per sponsorizzare entrambi i nastri.

La videocassetta rimase in catalogo per tantissimi anni e la si poteva ordinare perfino nei primi anni 2000. Tuttavia, vennero apportate alcune modifiche, delle quali vi parleremo ora.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Nelle primissime stampe della VHS di “Toy Story – Il mondo dei giocattoli“, come per “Pocahontas“, l’adesivo Disney Video sul guscio della videocassetta aveva il riquadro con la sagoma di Topolino dallo sfondo bianco. Nelle copie successive tale sfondo divenne verde.

Col finire degli anni ’90 lo sticker SIAE che sigillava il box passò dall’essere fucsia alla sua versione argentata.

Nei primi anni 2000 vennero apportate le modifiche più importanti alla videocassetta. Il contenuto era esattamente identico, quello che cambiò fu il packaging. Box e copertina diminuirono le loro dimensioni, adattandosi a quelle delle videocassette dei Classici Disney stampate in Italia a partire dall’Aprile 1997. Cambiò poi l’ologramma argentato, non più con Topolino. Al suo posto c’era la versione col Castello. Tutto il resto rimase invariato. La videocassetta in questa versione era anche disponibile in un cofanetto abbinata a quella del sequel e del film “Monsters & Co.“.

In questa diretta che feci su You Tube mostrai, assieme a tante altre videocassette, proprio questo cofanetto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringrazia il nostro collaboratore Roberto Greco per aver acquisito la videocassetta.