“Porta a casa la magia!” è un catalogo di videocassette Walt Disney, ma non solo. Esso include videocassette e prodotti distribuiti da altri rami della Disney. Nel dettaglio, sono inclusi:
- Videocassette Buena Vista Home Entertainment
- Videocassette Buena Vista Home Video
- Videocassette Jim Henson Video
- Videocassette Touchstone Home Video
- Videocassette Hollywood Pictures Home Video
- Videogiochi Disney Interactive
Le immagini parlano da sole, noi ci limiteremo a commentarne alcune.
Come potete vedere nell’immagine che segue, non era stata ancora decisa una fascetta definitiva per l’edizione italiana di “Pocahontas“. La troviamo presentata qui sotto con una fascetta provvisoria, che riprende l’originale manifesto cinematografico del 1995.
Oltre che nel cofanetto dell’immagine, “Chi ha incastrato Roger Rabbit ?” fu disponibile fino a poco tempo prima in edizione singola, che altri non era che una ristampa della prima VHS del 1989.
Ed ecco “I Classici”. Notare che alcune videocassette della collana “Grandi Classici” (Black Diamond) continuavano ad essere ristampate, sebbene fossero passati diversi anni dalla loro uscita. Questa è un’ulteriore prova che smentisce le fake news sostenenti la rarità di queste videocassette: come possono essere rare VHS prodotte in larga scala per così tanti anni?
Rimane in catalogo anche “I racconti dello Zio Tom“, videocassetta che certamente non è rara al contrario della credenza popolare.
Comincia la collana “English Specials” con “Pocahontas“: i Classici Disney venivano proposti in lingua originale con sottotitoli in Inglese. Una bella trovata per aiutare i bambini ad apprendere una lingua straniera, che però non ebbe molto successo. Ricordiamo che nel giro di pochi anni sarebbero arrivati i DVD!
“I Miniclassici” vedono l’uscita dal commercio di due titoli: “Il vento tra i salici” e “L’asinello – Un amico per Natale“, uscito soltanto pochi mesi prima. Continuano a venir ristampati tutti gli altri titoli della collana.
I “Cartoons Classics” perdono – apparentemente – i seguenti titoli:
- “Topolino lupo di mare”
- “Paperino guai in vista”
- “Paperino 60 anni in allegria”
Perché apparentemente? Perché abbiamo riscontrato con l’esperienza che esistono ristampe, almeno degli ultimi due titoli, successive al 1997, anche con la versione finale dell’ologramma argentato con l’apprendista stregone.
Sullo sfondo della pagina che presenta la collana compare un’immagine di Topolino e Minni, che ritroveremo nella fascetta di “Topolino e Minni innamorati“, l’ultimo volume della collana datato 1998!
Da poco era uscita la collana di videocassette “Cartoon Mania“, caratterizzata da dei box piccoli e contenenti episodi di alcune delle più spassose serie TV d’animazione Disney.
“Heidi“, “Hocus Pocus” e “I tre moschettieri” appaiono per l’ultima volta in un catalogo di VHS Disney per la vendita!