Piccola premessa. Come immaginerete la mole di lavoro che svolgiamo noi di Disney: Tapes & More è tantissima. Quindi abbiamo deciso di suddividerci i compiti, chiedendo una mano anche ad amici per delle scansioni o foto. Il catalogo che vedete lo possediamo nella nostra collezione, tuttavia abbiamo chiesto a Monica del sito Only Shojo di scansionarci la sua copia, in modo da poterci concentrare sulle scansioni di altro materiale che collezionisti di nostra conoscenza non posseggono. Lo specifichiamo prima che possiate pensare “Ma se questi di Disney: Tapes & More chiedono sempre materiale agli altri significa che non hanno nulla in collezione!”. Non è così appunto, in realtà il 99% del materiale mostrato lo ha anche il fondatore del sito, Mattia, nella sua collezione. Bene dopo questa lunga premessa direi che è il momento di passare al catalogo, e ringraziamo ancora Monica per le scansioni! Mi raccomando, ricordate di passare dal suo sito, Only Shojo, ricco di immagini di Anime Shojo, Disney, scansioni di riviste a loro inerenti e molto, molto altro!
Il Catalogo “Le Meraviglie Disney in Videocassetta” lo si poteva trovare in tutte le VHS Disney rilasciate nell’Autunno 1990. Delle volte veniva pinzato ad una cartolina, scelta che purtroppo ne comprometteva l’integrità se si cercava di separarlo. Consiste in una sorta di “depliant” apribile, stampato su due lati. Qua sotto potete trovare la prima e ultima pagina del depliant, quando questo è chiuso. Pensiamo che il faccione dello Stregatto abbinato al colore viola sia un abbinamento vincente! Vediamo ora cosa troviamo aprendolo. Andiamo alla scoperta del primo lato!
Nel catalogo l’ordine delle pagine da seguire va da destra verso sinistra. Vi mostriamo le videocassette a “due a due” per una migliore visione delle immagini sul sito. Le prime VHS che troviamo sono la terza edizione di “Saludos Amigos” (ne esistevano altre due disponibili anche per il noleggio) e la seconda edizione della VHS “Paperrremoto“, appartenente alla collana “Ducktales – Avventure di Paperi“. Rispetto alla prima edizione, questa VHS con le avventure di Zio Paperone ha un episodio in meno.
Segue un’altra VHS delle “Ducktales” Disney: “Micropaperi di un’altra dimensione“. Anche in questo caso si tratta di una riedizione ridotta (con un episodio in meno) di una precedente edizione. Come ormai saprete, alla Walt Disney piaceva creare sempre nuove edizioni, con copertine diverse, dei suoi film. Ed ecco a voi, signori e signore, la quarta edizione del lungometraggio live action “L’isola del tesoro“, per la prima volta “Solo per la vendita”.
Segue l’ultima edizione VHS di “Un Maggiolino tutto matto” e la segnalazione di altre videocassette uscite durante la Primavera del 1990: la collana “Sono io…“, con protagonisti i mitici personaggi della banda Disney, e i primi tre volumi della serie di Videocassette “Cip e Ciop – Agenti speciali“. Notiamo che non è riportata la videocassetta de “La Bella addormentata nel bosco“, distribuita quella Primavera. A quanto pare era già considerata fuori catalogo dopo pochi mesi dal suo rilascio! Anche se comunque il fatto che fosse uscita di catalogo non significava per forza che la VHS fosse introvabile: poiché le videocassette Disney avevano una lunga tiratura, non era raro trovare rimanenze ancora sigillate dopo degli anni dalla loro distribuzione. Miki del blog Moz o’clock ricorda di averla comprata nel 1992 circa, quindi almeno due anni dopo dall’uscita di catalogo del titolo. Vi segnaliamo qui l’articolo che ha scritto sulla sua collezione di VHS Disney! Cliccate per leggerlo!
Passiamo ora al secondo lato del catalogo. Ci troviamo di fronte ad un’assoluta novità in VHS: “Lilli e il Vagabondo“! Sarebbe stata rilasciata per la prima volta, con lo storico doppiaggio del 1955, durante il mese di Ottobre 1990. Segue la terza edizione VHS di “20.000 leghe sotto i mari“.
In casa Disney si è pensato anche al successivo Natale. Ecco quindi che viene realizzata una nuova edizione del “Canto di Natale di Topolino“, con un nuovo doppiaggio rispetto all’edizione arrivata al cinema (e in videocassetta) diversi anni prima! “Le Api rapite” si aggiunge alla collana di VHS “Cip & Ciop – Agenti Speciali“.
Segue un’altra videocassetta degli eroici scoiattolini, che per l’occasione diventano “Investigatori Spaziali“. Il catalogo si conclude con la presentazione della terza edizione di “Alice nel Paese delle Meraviglie“, che come “Lilli e il Vagabondo” fa parte della collana “Grandi Classici” (Black Diamond). Questa VHS di Alice verrà ristampata fino alla primavera del 1997, alla faccia di chi dice che le VHS Black Diamond sono edizioni limitate e rare. Come avrete capito non è affatto così.
Notiamo in fine che le videocassette dei “Grandi Classici” erano le più costose del catalogo £. 39.000 contro le £. 29.000 degli altri titoli. Il costo forse non era bassissimo, ma neanche elevato se si pensa ai costi delle VHS Disney in passato, che potevano arrivare (e superare) le £. 100.000 !