CONDORMAN – VHS WALT DISNEY NEON MICKEY GIUGNO 1983
Scritto da disneytapesandmore || 6 Settembre 2023

“Condorman” 

(Condorman) 

Codice VHS: VS 4026
BOX: Bianco, plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Apprendista Stregone (1983-1986)
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Edizione: Giugno 1983
Versione: Noleggio
Macrovision

Oggi entreremo nel mondo di Condorman, lungometraggio Walt Disney del 1981  diretto da Charles Jarrott, con Michael Crawford e Barbara Carrera nel ruolo dei protagonisti. La videocassetta non ha nulla di diverso dalle altre che caratterizzavano il catalogo Creazioni Walt Disney contemporaneo: si apre con i consueti messaggi antipirateria, che differiscono a seconda della stampa (ne parleremo bene più avanti), la sigla della Walt Disney Home Video alla quale segue il film. Purtroppo, non risultano miglioramenti nel master video, ancora di qualità decisamente non eccelsa rispetto a quelle a cui la Walt Disney ci avrebbe abituato in seguito. Inoltre, Condorman non è sfuggito alla scure del Pan & Scan: il video è stato zoomato per adattarlo agli schermi in 4/3 delle vecchie televisioni, causando quindi parecchia perdita di dettaglio nell’immagine. I tagli, dovuti a questa pratica diffusissima nei tempi delle videocassetta, li troviamo abbastanza fastidiosi e compromettono la visione del film. Questo è uno dei casi in cui siamo contenti che la tecnologia si sia evoluta. Il vintage è molto bello, va apprezzato, rispettato. Ma è anche opportuno andare avanti e visionare le opere in una versione che sia rispettosa dell’originale cinematografica. Purtroppo, non risultano pervenuti le didascalie localizzate in italiano del film, ma è pur vero che non siamo certi della loro esistenza, avendo sempre e soltanto visto Condorman dalle versioni VHS ufficiali e non, per esempio, al cinema. Immancabile invece il logo Creazioni Walt Disney (CWD), presente sullo schermo per tutta la durata del film esclusi i titoli.

STORIA DELLA VHS:

Siamo nel Settembre 1982, quando la Walt Disney decise di distribuire in Italia la sua prima linee di videocassette. La Creazioni Walt Disney, che già distribuiva pellicole super 8 coi film dello Zio Walt – i famosi Cinecasa – si occupò del lancio italiano.  Volle fare le cose in grande, stampando ben tre formati di videocassette: il più noto – ed economico – VHS, il Betamax e il Video 2000. Non cambiava assolutamente nulla tra un’edizione e l’altra. Per i formati Betamax e Video 2000 veniva infatti utilizzata la medesima copertina delle VHS, apponendo degli sticker che coprivano il nome del formato e il codice sulla costa della fascetta. La prima selezione comprendeva 20 titoli e oggi viene ribattezzata dai fans col nome di Neon Mickey per i motivi precedentemente esposti. L’innovazione di questa strategia era quella di rendere disponibili presso case private versioni integrali delle opera Walt Disney. I super 8 fino ad allora, quelli ufficiali, contenevano infatti solo brevi frammenti dei film Disney. Tuttavia, all’inizio della loro diffusione le videocassette Disney avevano un’importante clausola riportata in copertina:

“SOLO PER NOLEGGIO. È VIETATA LA VENDITA”

Questo significava che non si poteva acquistare videocassette dei film Disney, ma soltanto noleggiarle presso appositi negozi. La Disney era infatti ancora scettica sul concedere totalmente i suoi film al pubblico, poiché temeva che rendendoli disponibili alla portata di tutti potessero svalutarsi e immaginavano che le riedizioni cinematografiche degli stessi avrebbero perso via via l’interesse dei fan Disneyani. Tempo dopo le cose cambiarono, la Walt Disney comprese il potenziale dell’home video e anche le videocassette Neon Mickey furono disponibili per la vendita. Le nuove copie stampate non riportavano più l’ammonizione sul retro, per quelle già confezionate la scritta nel retro venne rimossa coi metodi più svariati (vedere la filigrana azzurra nella fascetta di questa scheda).

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Segnaliamo delle differenze tra le diverse stampe della videocassetta Neon Mickey di Condorman. Innanzitutto, le primissime copie distribuite riportavano nel retro della fascetta la dicitura “Solo per noleggio. È vietata la vendita”. Poiché ad un certo momento la Creazioni Walt Disney acconsentì alla vendita delle sue videocassette, nelle copie già prodotte su cui la società riuscì a mettere mani tale dicitura venne occultata imprimendo una striscia blu sulla frase. In un secondo momento, vennero stampate altre copie, private di quanto sopra esposto.

Vi lasciamo con un video in cui sono approfonditi alcuni aspetti sulle videocassette Neon Mickey.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Si ringrazia tantissimo Giorgio V. per averci inviato la scansione della fascetta e per averne digitalizzato il contenuto, indispensabile per la stesura della scheda.