Mi chiamo Tia e chi mi conosce davvero bene sa che il collezionare materiale Disneyano, in particolare videocassette, fa parte di me fin da quando ero piccolissimo.
È difficile scegliere quale sia il mio Classico Disney preferito, ce ne sono molti ai quali sono legato. Senza dubbio ho particolarmente nel cuore “Cenerentola“ – in collezione ho tantissimo materiale a lei dedicato – , “Peter Pan“, “Il Re Leone“, “La Sirenetta“ e tanti altri. Non ricordo quali fossero con esattezza i primi Classici Disney che vidi in videocassetta, poiché le VHS arrivarono in casa quando avevo circa un anno. Ne fanno sicuramente parte i primi tre Classici che ho già citato e forse è proprio per questo ci sono particolarmente legato.
Ogni volta che andavo a trovare qualche amico o amica finivo sempre col frugare – ovviamente col loro consenso – tra le videocassette presenti in casa. Non mi limitavo a verificare la presenza di certi titoli nelle loro collezioni, ma scrutavo attentamente copertine e videocassette, per notare se ci fossero differenze con quelle in mio possesso. La mia inarrestabile curiosità ha fatto sì che negli anni accumulassi un bagaglio di conoscenza tale da rendermi un punto di riferimento per molti collezionisti.
Passavano gli anni, i supporti tecnologici cambiavano ma la mia passione verso il mondo Disney rimaneva sempre la stessa. Così durante l’adolescenza cominciai a collezionare i Blu Ray. Il collezionare Blu Ray non mi ha fatto sbarazzare della mia collezione di VHS, che continuo a conservare e ad integrare con tutto ciò che ai tempi non riuscii a farmi comprare. E si sarà capito, per molti aspetti (specialmente quelli estetici) le preferisco ai Blu Ray.
Essendo una persona che ama condividere ciò che ha, non potevo di certo tenermi tutte queste informazioni per me. Ho così iniziato a intervenire su vari forum e gruppi, – tra cui il Disney Digital Forum, che consiglio caldamente a tutti – a registrare dal 2015 video sul mio canale You Tube ( A little bit of Matty )dando vere e proprie lezioni per collezionisti Disneyani sulle VHS, DVD, Blu Ray e non solo. Tutto ciò per me non era però sufficiente. Al canale You Tube si sono aggiunti nel 2018 un profilo Instagram (@disneytapesandmore) e pagina Facebook dove raccolgo foto della mia (e delle vostre) collezioni Disney. Poteva di certo fermarsi qua il vostro Tia? Assolutamente no. Sempre più collezionisti mi contattavano per chiedermi ulteriori approfondimenti e compresi che l’unico modo per aiutarli era creare un sito Internet che fosse di supporto alle altre piattaforme.
Così nel 2019 nasce il sito “Disney: Tapes and More“, un vero e proprio manuale online dell’home video Disneyano, in cui troverete schede sui Classici Disney comprendenti di tutte le informazioni che ho raccolto. L’obiettivo del mio sito? Aiutare chiunque a riconoscere una videocassetta, un DVD o un Blu Ray Disney in ogni suo minimo dettaglio.
Prima di lasciarvi però sono doverosi dei ringraziamenti verso a tutti gli amici, collezionisti e non, che mi hanno aiutato e supportato negli anni ma soprattutto ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di conoscere sin dalla più tenera infanzia il mondo dello Zio Walt.
Per qualsiasi dubbio, informazione, parere su quanto troverete in questo sito non esitate a contattarmi nelle vie indicate nella sezione apposita. Non mi resta che augurarvi una buona permanenza…e una buona collezione!