Questo catalogo lo si poteva trovare presso videoteche e negozi specializzati durante le feste del 1992. Il suo scopo era ovviamente quello di invogliare l’acquisto di VHS originali Disney e a nostro avviso ci è riuscito benissimo. Tralasciando – anche se, vista la nostra passione, siamo di parte – lo stupendo packaging delle VHS, le fotografie di questo catalogo sono davvero superbe. Scommetto che anche a chi non colleziona VHS, vedendolo, verrà voglia di acquistarle!
Nelle prime pagine abbiamo i titoli di punta dell’anno, “Cenerentola” e “Bianca e Bernie nella terra dei canguri“, per la prima volta in VHS. Nella pagina successiva abbiamo altri Classici e “Live action”, presenti in catalogo da più tempo rispetto ai precedenti titoli. Alcuni di questi , come “La spada nella Roccia” e “Alice nel paese delle meraviglie“, erano appena tornati disponibili dopo un breve periodo di assenza dai cataloghi. Notare la discriminazione di prezzo a favore di “Mary Poppins“, rispetto agli altri film in tecnica mista! Qua l’unica vera e propria novità del momento è “Natale con Winny Puh“, anche se devo dire che potevano metterla più in vista, così come il “Canto di Natale di Topolino“, appena tornato disponibile. Nulla in contrario al povero Pippo, ma visto che è un catalogo natalizio…
Nel tardo 1992 fu lanciata la collana di VHS “Canta con noi“. Un brano tratto da esse è presente proprio alla fine della videocassetta di “Cenerentola“. Una cassetta della serie a tema natalizio sarebbe uscita solo l’anno successivo.
Le bellissime videocassette di “Ducktales – Avventure di paperi” e “Cip e Ciop – Agenti speciali“, che iniziai a collezionare soprattutto grazie a questi cataloghi. La strategia di marketing ha funzionato alla perfezione sul piccolo Tia!
Infine, nel retro della copertina, la Disney ci propone alcuni live action per i più grandi.
Il Natale del 1992 è stato davvero un Natale da favola!
Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.