Analizziamo assieme il Catalogo delle VHS Disney inserito nelle videocassette prodotte nell’Autunno del 1993. Lo possiamo sicuramente trovare (ovviamente se è stato conservato, quando si tratta di VHS usate) nelle PRIME STAMPE delle videocassette de “La Bella e la Bestia“, “Il libro della Giungla” e in tutte le videocassette che vengono indicate nel catalogo come “Novità”.
La copertina, con la bellissima immagine e frase tratte da “La Bella e la Bestia” ci mostra per la prima volta il nuovo logo della “Walt Disney Home Video”, leggermente più schiacciato del precedente. Questo logo apparirà per la prima volta sulla copertina de “Il libro della Giungla”, nel Novembre 1993.
La prima pagina ci mostra alcuni titoli già disponibili e il videoevento dell’anno, “La Bella e la Bestia”, rilasciata in VHS a partire dal 14 Settembre 1993.
Le due pagine successive ci mostrano altri Classici (e qualche live action considerato tale) già disponibili da diverso tempo. Notiamo l’assenza di due titoli rilasciati l’anno prima: “Cenerentola” e “Bianca e Bernie nella terra dei Canguri”. La scelta di non includerli nel catalogo è stata fatta probabilmente anche per non distogliere l’attenzione dal nuovo Classico. Erano quindi irreperibili? Niente affatto. Si potevano ancora trovare nei negozi, poiché la Disney ne aveva prodotte tante copie, a tal punto da assicurarne la reperibilità per degli anni.
Nell’autunno 1993 viene rilasciata una sola VHS della collana “I Miniclassici“, ovvero “La Balena Ugoladoro” (tratto dal Classico “Musica Maestro“). Nella VHS sono presenti anche i cortometraggio “Ferdinand the bull” (1938) e “Lambert the sheepish lion” (1952). Questa VHS, come molte altre della collana, rimarrà in catalogo fino al 1997. Anzi, alcune vi restarono fino al 1998!
Abbiamo altri due nuovi volumi per la collana “Canta con noi“: “Il Natale vien Cantando” e “A ritmo di Baloo“.
Nessuna novità per la serie “Cip e Ciop – Agenti Speciali“, mentre arriva nelle videoteche una nuova VHS di “Ducktales- Avventure di Paperi“: “Avventura sul nilo”.
La “Collezione Famiglia” (serie di live action Walt Disney per famiglie) si allarga con ben quattro titoli: “Zanna Gialla“, “Il fantasma del pirata Barbanera“, “Una ragazza, un maggiordomo e una Lady“, “Il ragazzo rapito“. I primi tre erano stati in passato già disponibili per il noleggio.
Due nuove serie di VHS vengono lanciate con due videocassette ciascuna! Quella di “Darkwing Duck”
e de “La Sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel“. Le vhs di Ariel verranno ristampate per altri tre anni.
Le ultime pagine del catalogo ci mostrano altri titoli già disponibili da diverso tempo, come le VHS della serie “Talespin“, “I Tre Caballeros“, “Pippo Star delle Olimpiadi” e altri Live Action Disney.
Il catalogo si chiude annunciandoci l’imminente uscita de “Il libro della Giungla” in VHS.
Speriamo di avervi fatto fare un tuffo nel passato con questo articolo, specialmente per quelli che come me hanno posseduto e ammirato questo catalogo. Per noi nati negli anni ’90, senza Internet, era l’unico modo per conoscere i titoli prodotti in videocassetta dalla Walt Disney. Se invece non avevi mai visto questo catalogo, speriamo che ti sia piaciuto!
Alla prossima, cari lettori!
Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.