La scheda di oggi ci sta molto a cuore, poiché il catalogo descritto era inserito in una delle nostre primissime videocassette: “Cenerentola“. Al suo interno troviamo elencate le videocassette disponibili della Walt Disney Home Video, quelle ufficialmente ancora in produzione. Le videocassette non indicate erano già diventate introvabili? Assolutamente no, se parliamo delle uscite di uno o due anni prima. Anche se la produzione era cessata, vennero rilasciati numerosi esemplari da permettere la reperibilità di tali titoli per diversi anni. Pensate solo che fino a pochi anni fa (stiamo scrivendo nel 2020) diverse videoteche avevano ancora copie sigillate della prima edizione del 1991 di “Fantasia“! Come vedete nel fronte del catalogo troviamo le immagini di Bambi e Bianca e Bernie, prese direttamente dalle copertine delle rispettive videocassette. In quarta di copertina troviamo alcune dritte che la Walt Disney ci dava per distinguere le sue videocassette dalle Edizioni non ufficiali che circolavano (come le VHS dell’Eclecta Video o della Cinepatrizia).
Si comincia col presentare “Bambi“, la prima edizione ufficiale del film con lo storico Doppiaggio cinematografico del 1948!
La seconda videocassetta del catalogo è quella di “Bianca e Bernie nella terra dei Canguri“, uscita proprio nell’autunno del 1992. Di fianco sono riportati i personaggi ritagliandoli dal retro della copertina della VHS. Ricordiamo che il primo film con protagonisti i due topini era già uscito in Home Video nel Febbraio del 1991.
La serie de “I Miniclassici” prosegue! Dopo i volumi apparsi per la prima volta all’inizio del 1992, come riporta il catalogo della Primavera ’92, se ne aggiungono altri due: “Topolino e il fagiolo magico” e “Paperino nel Mondo della Matemagica”, entrambi con due nuovi doppiaggi rispetto a quelli apparsi precedentemente in Home Video. Il primo non è alto che una parte del film “Bongo e i tre avventurieri”, a cui sono state aggiunte delle animazioni con Pico De Paperis e la formichina Herman. Le due videocassette rimarranno in catalogo fino all’inizio del 1998.
Alle collane “Cip & Ciop – Agenti Speciali” e “Ducktales – Avventure di Paperi” si aggiunge una videocassetta ciascuna: “Missioni pericolose” è il nuovo volume delle avventure dei due Agenti Speciali, mentre a Zio Paperone tocca affrontare “Misteri e Magie“.
La Disney pensò giustamente di iniziare a suggerire alcuni titoli per il Natale. Ripropone la seconda edizione VHS del 1990 del “Canto di Natale di Topolino” (a cui viene aggiunto “Il” nel catalogo) e pubblica una nuova videocassetta: “Natale con Winny Puh” (col nome dell’orsetto ancora scritto “All’Italiana”). La pagina a fianco riporta tre film adatti per la famiglia: “Zanna Bianca“, “Herbie al rally di Monte Carlo” e “The Black Hole“. Gli ultimi due titoli erano apparsi in Videocassetta negli anni ’80. Anzi, ad essere precisi, “The Black Hole” è la primissima videocassetta prodotta dalla Walt Disney, nel lontano 1982!
E signori e signori, il catalogo svela il video-evento del 1992, che sarebbe stato disponibile a partire dal mese di Novembre, come segnalato in cima al catalogo: “Cenerentola“. Come successo con Bianca e Bernie, l’immagine presentata con la scena della prova della scarpetta la troviamo anche nel retro della copertina della VHS! Vi domanderete: come mai un film così importante non è tra le prime pagine del catalogo? Noi abbiamo dato la nostra interpretazione: poiché “Bianca e Bernie nella terra dei canguri” ottenne non tutta la popolarità sperata dalla Disney, tale Classico aveva bisogno di più “pubblicità”. Quindi con molta probabilità si scelse per questo di inserirlo in copertina e di metterlo tra le prime pagine. “Cenerentola” era già molto famosa e non aveva bisogno di ulteriore pubblicità. Inoltre, il catalogo venne inserito nelle videocassette a partire da Settembre 1992, quando “Cenerentola” non era ancora disponibile, ma il secondo capitolo di Bianca e Bernie sì.
Le ultime due pagine del catalogo sono dedicate al lancio di una nuova collana: “Canta con noi“. Si tratta di videocassette con le canzoni dei lungometraggi Disney (e non solo). Sul filmato appaiono in sovrimpressione i testi delle canzoni, in modo che lo spettatore possa cantare seguendo il testo. Le copertine sono leggermente diverse da quelle definitive: verranno aggiunti dei riquadri colorati che circondano le immagini, con colori diversi per ciascuna VHS. I primi tre volumi sono: “Vola e va“, “In fondo al mar” e “Supercalifragilistic-espiralidoso“. Di “Vola e va” abbiamo un’anteprima nella videocassetta di “Cenerentola“.
Come già riportato, questo catalogo apparve per la prima volta a Settembre 1992. Nelle videocassette rilasciate per la prima volta a Novembre 1992 c’è una modifica: alle pagine con le novità di Novembre viene rimossa la scritta “Disponibile da Novembre 1992”.
Bene cari amici e amiche, il nostro viaggio nel catalogo termina qui! Vi aspettiamo con la nostra prossima scheda!