Questo catalogo venne distribuito durante i primi mesi del 1994, per pubblicizzare i nuovi titoli Disney in uscita e per riepilogare quali videocassette precedentemente rilasciate erano ancora commercializzate dalla Walt Disney. Il Catalogo include, come riportato nel retro, anche la linea di videocassette Jim Henson Video, dedicata al mondo dei Muppet. Nel retro troviamo anche dei consigli su come riconoscere una videocassetta originale Disney. Procedendo a passo di gambero, notiamo che la parte frontale del catalogo utilizza la stessa immagine presente nel retro della fascetta de “Gli Aristogatti“.
Ed è proprio “Gli Aristogatti” la novità assoluta di questo catalogo, disponibile a partire da Febbraio 1994. Viene indicata come una “Novità a disponibilità limitata”. Sappiamo che in realtà la Walt Disney tornò sui suoi passi e produsse copie della videocassetta per oltre due anni dal suo lancio nel mercato. Se volete saperne di più trovate la scheda del film cliccando qua. Gli altri Classici Disney (e i Live Action considerati tali) disponibili sono esattamente gli stessi riportati nel Catalogo dell’Autunno 1993. Notare come sia ancora presente “I racconti dello Zio Tom“! Tale videocassetta sarà ristampata nella stessa edizione fino al 1997. Ve lo riportiamo per confermarvi, ancora una volta, che non si tratta affatto una videocassetta rara o di valore. Non vengono indicati i prezzi di queste videocassette, ma ci pensiamo noi a farlo! Il prezzo al pubblico era per tutte £. 39.900, eccetto per “Pomi d’ottone e manici di scopa“, “I racconti dello Zio Tom“, “Elliott il drago invisibile” che costavano £. 29.900.
La Disney immesse sul mercato una nuova serie di videocassette, “Cartoon Classics“, che raccolgono diversi cortometraggi della banda Disney. Le videocassette costavano £. 24.500 l’una, esattamente £. 15.400 in meno di una videocassetta di un Classico. Il lancio di questa nuova collana è datato Marzo 1994 e i primi tre volumi distribuiti sono:
- “Topolino lupo di mare“
- “Paperino guai in vista“
- “Pippo Superdetective“
Come sapete noi non ci occupiamo di cortometraggi, ma potrete trovare recensite queste videocassette sul sito VHSWD.
La serie di “Darkwing Duck” prosegue (e termina) con due nuove videocassette: “Diabolico intrigo” e “Ai confini della realtà“. Alla serie “La Sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel” si aggiunge un solo volume, “Baby sitter per due“. Qualcuno avrà pensato che la serie fosse ormai conclusa, ma non è così: verranno distribuiti altri tre volumi! Nel frattempo, la seconda videocassetta della serie, “Ariel e l’ippocampo gigante“, venne ristampata con una modifica nello sfondo della fascetta, che passò da fucsia a viola. Le videocassette di queste due collane costavano £. 24.500, come quelle della serie “Cartoon Classics“.
Nessuna novità per la collana “I Miniclassici“, mentre i “Canta con noi” crescono di due volumi: “Benvenuti a Euro Disney” e “La favola di Aladdin“. Il loro prezzo? Ve lo lasciamo indovinare.
Non crescono le collana “Cip & Ciop – Agenti Speciali” e “Ducktales – Avventure di paperi“. Il prezzo, assente nel catalogo, era di £. 29.900.
Le novità per la “Collezione famiglia” sono “Il segreto di Pollyanna” ed “I figli del Capitano Grant“, titoli già distribuiti negli anni ’80. Le Disney Hits (chiamate così a partire da questo catalogo) accolgono ora anche le videocassette di “Tesoro, mi si è allargato il ragazzino” e “Il viaggio di Natty Gann“. Tutte queste VHS costavano £. 29.900 cad.
Le ultime videocassette sponsorizzate sono “Giallo in casa Muppet” e “Tutti a Hollywood” coi Muppet“, della Jim Henson Video. Abbinato alle videocassette c’era in omaggio l’orologio della rana Kermit.
Tirando le somme, quali videocassette sono uscite di catalogo rispetto all’autunno 1993? La Disney in questa nuova stagione tolse dalla produzione l’intera collana di VHS “Talespin“, le videocassette “Pippo star delle Olimpiadi” e “I tre Caballeros“. Se leggete la nostra scheda dedicata a quest’ultimo film, scoprirete che nonostante l’uscita di catalogo della VHS de “I tre Caballeros” la Disney ne produrrà delle ristampe tra il 1995 e il 1996. Per saperne di più potete trovare la nostra scheda qua.