Era una cosa molto frequente che il materiale pubblicitario contenuto nelle videocassette venisse perso o buttato. Ed è quello che è capitato alla mia VHS del 1998 di “Anastasia“. Per fortuna c’è Monica del sito Only Shojo che viene in mio aiuto, e posso con orgoglio mostrarvi la busta contenuta nella VHS ed il suo materiale pubblicitario. Ecco la, fronte e retro.
Nella busta troviamo un concorso della Polenghi. Acquistando i loro prodotti si potevano vincere diversi MagiClock, un orologio ispirato al mondo di Anastasia. Gli orologi erano stati prodotti esclusivamente per la Polenghi.
L’altro concorso al quale si poteva partecipare era quello della Sangemini, con in palio regali premi ispirati al film. Per potervi partecipare bisognava raccogliere dei punti acquistando confezioni di acqua Sangemini da 6 bottiglie di 1,5 o 0,5 lt.
Un prezioso buono sconto di £. 100.000 ad opera della Turisanda era contenuto in questa busta. Lo sconto era applicabile per un viaggio in una delle mete riportate nel tagliando.
“Titanic” è un altro grande successo della Fox, contemporaneo ad “Anastasia“. Non poteva non venir pubblicizzato anche in questa busta! Nel dettaglio, si tratta di una prova d’acquisto della videocassetta.
C’erano in palio altri 4 viaggi Turisanda di 9 giorni per 3 persone negli Stati Uniti presso gli studios della 20th Century Fox. Era possibile vincerli inviando allegando 10 incarti di “Liquorone” o “Superfragoloso” alla cartolina del “Grande concorso Anastasia“.
Ritagliando il disegno del ciondolo di Anastasia (erroneamente chiamato carillon) si potevano vincere sei viaggi negli Stati Uniti per tutta la famiglia dalla durata di dieci giorni, uno dei quali dedicato alla conoscenza degli animatori della Fox! Bastava acquistare un paio di scarpe Zanotti, richiedere al negozio la cartolina del concorso, incollarvi il “talloncino-carillon” e spedirla.
La videocassetta uscì nelle vicinanze di Natale, e probabilmente sarebbe stata regalata in quest’occasione a molti bambini. Era d’obbligo una pubblicità natalizia! Nel dettaglio, vengono pubblicizzati i prodotti Battistero (pandori e panettoni) e la loro collezione di tazze a tema “Anastasia“.
La Fox volle fare le cose in grande! Se tutto questo non bastava, ecco un buono sconto di £. 1.500 per acquistare l’album di figurine Panini tratto dal film.
Io, purtroppo, ricevetti la videocassetta originale diversi anni dopo il 1998. Precedentemente me la facevo prestare oppure guardavo il film da una registrazione in prima visione su Canale 5, trasmessa il 26 Dicembre 2000. Pertanto, non potei usufruire di nessuna di queste proposte. E voi avete vinto all’epoca uno di questi premi? Fatecelo sapere!
Concludiamo segnalandovi il video della bellissima collezione di Monica!